28/05/2018

INAUGURATA AREA LUDICO-DIDATTICA PER BAMBINI IN ZONA CERZA

SAN GREGORIO – È stata inaugurata, nella piazzetta Cerza di San Gregorio, un’area ludico-didattica attrezzata per l’inclusività dei bambini diversamente abili.
A tagliare il nastro, alla presenza del sindaco, Carmelo Corsaro, del vicesindaco, Ivan Albo, tutta la giunta comunale e di un folto pubblico, è stata la giovane disabile Martina Pirrello che ha fatto volare in aria i palloncini della libertà.
L’area, una superficie con tappeto antitrauma di 300 mq., oltre ad avere una bambinopoli con giochi certificati per l’inclusività dei bambini disabili, servirà anche ai bambini dell’attigua scuola materna per espletare attività didattiche all’esterno dell’istituto.
«Siamo orgogliosi di aver riqualificato quest’area trasformandola in un servizio che ha reso felici bambini e genitori – ha commentato il sindaco, Carmelo Corsaro - . Abbiamo lavorato affinché San Gregorio diventasse sempre più comunità aggregante e la zona sud sempre più da vicere intensamente».
Per il vice sindaco, Ivan Albo che per la zona sud del paese ha speso il suo quinquennio di amministratore, si è trattato di un importante traguardo: «Con particolare emozione inauguriamo questa bambinopoli che ha come peculiarità dell’inclusività dei bambini diversamente abili – ha dichiarato Albo - e allo stesso tempo un polmone per le attività commerciali e per i residenti di San Gregorio che non avranno più una periferia dormitorio ma un quartiere da vivere.
«Abbiamo installato la videosorveglianza per la sicurezza – ha concluso - il tutto in una piazza che è proprietà del Comune di San Gregorio (ricordiamo che la via Sgroppillo, dove risiede la piazzetta della bambinopoli, è una strada per metà del Comune di San Gregorio e per l’altra metà di Catania).
Risale al 26 luglio 2016 la delibera di giunta con la quale si chiedeva di utilizzare quest’area.
Il 30 dicembre 2016, poi, è stato dato il via alla determina dirigenziale con la quale si sono espletate le attività che hanno visto l’assegnazione, per gara pubblica, dei lavori.

San Gregorio di Catania 27 maggio 2018