24/10/2018

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Possibile votare i progetti dal 20 Novembre ma non oltre il 5 dicembre

SAN GREGORIO – Sono dieci i progetti sottoposti dal Comune di San Gregorio ai propri cittadini relativi alla “democrazia partecipata” che potranno essere votati entro e non oltre le ore 24 di mercoledi 5 dicembre 2018. Così come previsto dalla legge regionale n. 5/2014, la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana al Comune sangregorese dovrà essere spesa con forme di “democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.
Le azioni o progetti per i quali i cittadini dovranno esprimere la preferenza sono i seguenti: 1) Area di sgambamento Zona Cerza – Parco Tevere; 2) Segnaletica istituzionale (insegna ingresso paese, indicazioni uffici comunali dislocati); 3) Materiali per incentivare la raccolta differenziata; 4) Acquisto, ripristino ed installazione di arredo urbano e verde pubblico; 5) Incentivi per migliorare/creare doposcuola; 6) Circolo letterario; 7) Cineforum invernale presso Auditorium; 8) Acquisto ed installazione giochi per bambini diversamente abili; 9) Realizzazione percorso salute-area fitness; 10) Centro di aggregazione giovanile -aula studio Potranno votare tutti i cittadini sangregoresi che abbiano compiuto 18 anni di età e sarà possibile esprimere una sola preferenza per uno dei progetti. Le indicazioni in merito alla preferenza dovranno pervenire al Comune di San Gregorio con una sola delle seguenti tre modalità al fine di consentire al maggior numero possibile di residenti di comunicare la propria eventuale preferenza tra le seguenti linee di intervento del programma politico amministrativo dell’Amministrazione: - Sito internet istituzionale: http://www.comune.sangregoriodicatania.ct.it/sondaggio.aspx - App dell’Ente; oppure - Votazione a mezzo modello cartaceo da presentare presso l’U.r.p. - P.zza Marconi 11 e/o Delegazione Comunale, via Sgroppillo/Slargo Mignemi.
«La Democrazia partecipata – ha spiegato il sindaco, Carmelo Corsaro - si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio. Il Budget, ossia l’importo per il quale si richiede alla cittadinanza di esprimere un’indicazione in ordine alla destinazione, - ha concluso il dott. Corsaro - potrà essere modificato in base alle disposizioni del dipartimento Autonomie Locali della Regione Siciliana, che fornisce le modalità attuative».

San Gregorio di Catania 20 Novembre 2018