AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

05/02/2020

RIFACIMENTO MANTO STRADALE IN VIA ADIGE

RIFACIMENTO MANTO STRADALE IN VIA ADIGE
Continua l’impegno dell’amministrazione Corsaro per migliorare la viabilità sangregorese

SAN GREGORIO – L’amministrazione Corsaro interviene per migliorare e mettere in sicurezza la viabilità della propria cittadina. Da giorno 10 a giorno 14 febbraio saranno avviati i lavori per la totale bitumazione della via Adige, zona sud del paese.
A renderlo noto è stato il sindaco, Carmelo Corsaro, che ha spiegato come la priorità sia stata data a via Adige: «Da tempo – ha detto - via Adige è diventata una strada importante per la viabilità della zona. L’aumento della popolazione; l’utilizzo che ne abbiamo fatto durante i lavori di via Sgroppillo; la presenza dell’asilo ci ha indotti ad investire dei fondi, previsti per la manutenzione stradale, per la bitumazione della stessa».
L’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, ricorda, inoltre che «parte della stara aveva ceduto a seguito di forti piogge ed era stata rifatta e messa in sicurezza grazie ai controlli del sottosuolo con le dovute strumentazioni. Durante il rifacimento del manto stradale – ha annunciato Cambria - verranno rimossi i dossi presenti installati in precedenza per indurre gli automobilisti a moderare la velocità. Verranno costruiti – ha concluso - attraversamenti pedonali rialzati». Gli attraversamenti pedonali rialzati rappresentano una modifica plano-altimetrica della sede stradale mediante un rialzo con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 5-10%) in corrispondenza di attraversamenti pedonali in questo modo il veicolo che transita sull’attraversamento è costretto a rallentare ma non viene scosso violentemente. Rappresenta un accorgimento che fornisce continuità della rete dei marciapiedi e il miglioramento anche della visibilità.
Gli attraversamenti pedonali saranno installati di fronte l’ingresso dell’asilo di via Adige, di rimpetto all’ingresso del Parco e all’inizio di via Brenta venendo dal Centro e saranno corredati da segnaletica verticale e catarifrangenti. Con un’ordinanza del comandate della Polizia locale, commissario Mario Sorbello, è stato istituito il divieto di sosta e di fermata in via Adige, dalle ore 7.00 alle ore 17.00, durante i lavori compresi tra il 10 ed il 14 febbraio.  

San Gregorio di Catania 05 febbraio 2020  
Alfio Patti 
Ufficio Stampa