14/05/2020

MASCHERINE E SACCHETTI INDIFFERENZIATA: SOLO LA METÀ DEI CITTADINI SONO ANDATI A RITIRARLI

MASCHERINE E SACCHETTI INDIFFERENZIATA:
SOLO LA METÀ DEI CITTADINI SONO ANDATI A RITIRARLI
Aperta la Misericordia per coloro che non hanno potuto farlo nella prima manche

SAN GREGORIO – Tra lunedì e mercoledì sono state consegnate alla cittadinanza le mascherine protettive monouso e i sacchetti dell’indifferenziata.
L’affluenza delle persone, secondo i dati forniti dalla Misericordia di San Gregorio, che si è occupata della distribuzione con l’impiego di diciotto volontari inclusi i giovani del servizio civile, è stata del 45 per cento.
Non tutti i capi famiglia, dunque, sono andati a ritirare nelle sedi scolastiche preposte i kit forniti da Regione e Comune.
Sono venuti a ritirare i kit 2.107 rappresentanti di ogni nucleo familiare; sono state consegnate 5.683 mascherine e 4.122 sacchetti per l’indifferenziata.
L’afflusso dei cittadini è stato regolamentato dai volontari della Misericordia ma non è stato necessario alcun intervento vista la serietà e la disciplina dimostrate dagli utenti.
Mancano all’appello, quindi, la metà dei cittadini sangregoresi che certamente non avranno snobbato il servizio fornito dal Comune ma saranno stati impossibilitati a ritirare per via della fase “due” che ha aperto al lavoro diverse categorie di cittadini.
«Abbiamo lavorato serenamente e ben organizzati – ha commentato il governatore della Misericordia San Gregorio, Rosario vaccaro – i volontari hanno messo tutto il loro entusiasmo e la loro buona volontà per portare a termine in modo capillare il servizio. Siamo ancora a disposizione affinché gli utenti possano ritirare mascherine e sacchetti della spazzatura che sono altrettanti importanti».
Coloro che sono stati impossibilitati a ritirare il kit potranno recarsi direttamente alla sede della Misericordia, Via Carlo Alberto, 6,dal lunedi al venerdi alle 09.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00 .Basta avere con sé un documento di riconoscimento.
Per l’assessore alla Gestione dei rifiuti, Salvo Cambria «ritirare i sacchetti dell’indifferenziata è molto importante – ha detto -, così come lo è munirsi di mascherina protettiva. Nessun nucleo familiare deve rimanere sprovvisto di questo materiale. Noi ce la stiamo mettendo tutta».

San Gregorio di Catania 14 maggio 2020

Dott. Alfio Patti