AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

16/05/2020

STORIA DEL TERRITORIO E DELLA RISERVA NATURALE “IMMACOLATELLE E MICIO CONTI”

STORIA DEL TERRITORIO E DELLA RISERVA NATURALE “IMMACOLATELLE E MICIO CONTI”
Workshop per i giovani del servizio civile della Misericordia    

SAN GREEGORIO – Si è tenuto, nei locali della Misericordia di San Gregorio, uno dei primi incontri organizzati per i giovani del servizio civile dalla Misericordia di San Gregorio in collaborazione con l’Associazione culturale “Radiusu” di San Gregorio. Tema del progetto, ideato dalla dott.ssa Piera Di Stefano, “La misericordia è il seme della solidarietà” che prevede una serie di incontri di educazione civica, storia locale e la conoscenza della Riserva naturale “Immacolatelle e Micio Conti”. Relatore del primo incontro il dott. Alfio Patti, autore di diversi libri di storia su San Gregorio di Catania e testimone del difficile cammino burocratico e politico occorso per istituire la Riserva naturale. Dopo essere stato introdotto dalla coordinatrice del servizio civile, dott.ssa Di Stefano, Alfio Patti ha raccontato il territorio sangregorese dalla fondazione del casale fino alla nascita del Comune avvenuta nel 1856 con proiezioni di slide.
Particolare interesse è stato rivolto alla Riserva naturale “Immacolatelle e Micio Conti”, settanta ettari di zona verde con la presenza di nove grotte di scorrimento lavico di età catalogabile tra i quattromila e i duemila anni fa. Importanza archeologica della zona è data dal ritrovamento di resti risalenti al protogeometrico greco, XII secolo a.C.
Nel progetto congiunto tra “Radiusu” e “Misericodia” sono previste escursioni nell’area protetta coordinate con il Cutgana, ente gestore della Riserva, da fare nelle prossime settimane.
L’Associazione “Radiusu” inoltre, sta preparando, sempre a cura del dott. Patti, con progetto grafico dell’ing. Gregorio Sciuto, una pubblicazione a colori sulla Riserva da distribuire gratuitamente a chi ne farà richiesta. Nel libretto sarà condensata la storia, la leggenda, il percorso burocratico che ne determinò l’istituzione, iniziato nel 1983 e conclusosi nel 2015.

 San Gregorio di Catania 15 maggio 2020