03/09/2020

IL CALCIO RITORNA A SAN GREGORIO

Zappalà: «Vogliamo che i giovani ritrovino il piacere di giocare nella nuova
“ASD Club Calcio San Gregorio”»

SAN GREGORIO – A San Gregorio il calcio riparte dopo anni di assenza. Nasce una nuova società, rinnovata al suo interno, ma che riporta la vecchia dicitura: “ASD Club Calcio San Gregorio”.
La nuova realtà calcistica verrà resa nota nei dettagli venerdì 11 settembre alle ore 19 nell'Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
A darne un’anticipazione, però, è l’assessore allo Sport, Giovanni Zappalà: «La nascita di una nuova società calcistica è stata sempre un punto fermo della mia delega allo Sport – ha spiegato -. Oltre ad essere un tifoso sfegatato, il mio obiettivo primario è quello di far ripartire il calcio a San Gregorio. Quale migliore occasione quella di creare sinergia con Orazio Ursino, suo figlio Emanuele e gli amici della ex San Pio X che dirigevano già il “Città di Mascalucia”?  Su questa base – ha continuato l’assessore Zappalà - noi abbiamo creato la nuova associazione all'interno della quale c’è gente di San Gregorio, ex dirigenti e nuovi dirigenti. Fra gli obiettivi primari quello di far ripartire il calcio a San Gregorio. Lo faremo – ha sottolineato l’assessore - con entusiasmo, divertendoci e facendo rinascere di nuovo il settore giovanile. Ripartire dopo tre anni di stasi non sarà facile sia dal punto di vista economico, tecnico e strutturale. Ma ce la faremo. Il presidente della nuova società, Orazio Ursino – ha concluso -, sta lavorando per essere pronti giorno 11 settembre, giorno in cui presenteremo i quadri dirigenziali e tecnici alla presenza del sindaco, Carmelo Corsaro, e mi auguro anche alla presenza di tanti tifosi».
Per il primo cittadino «Con questa operazione si inserisce un altro tassello nel mosaico dell’associazionismo sangregorese – ha detto Corsaro -. Fra i punti fondamentali delle mie due sindacature vi è stato sempre quello di dare linfa alla vita associativa della nostra comunità che è molto attiva. Lo sport a San Gregorio ha una lunga storia, esattamente 94 anni, e vogliamo arrivare a 100 anni in ottime condizioni sportive».
Il direttivo della nuova società è così formato: Orazio Ursino, presidente, Nicola D’Amico, vice presidente, Giusi Cappello, segretaria, Nunzio Pedalino e Giovanni Lanza componenti.
Attualmente l’ “ASD Club Calcio San Gregorio” gioca in Promozione, “Girone C”. I colori rimarranno gli stessi: il giallo e il blu.
L'attenzione del neo presidente è rivolta ai giovani: «Siamo stati ripescati all’ultimo momento –ha dichiarato - e quindi molti giocatori si erano rivolti altrove, ma è anche vero che vogliamo fare una squadra soprattutto di giovani e vogliamo valorizzarne i talenti. Per questo – ha continuato il presidente Ursino – abbiamo organizzato stage per selezioni in quanto vogliamo formare le squadre degli Allievi e dei Giovanissimi del San Gregorio mentre la Juniores sta per formarsi. È in progetto anche la scuola calcio. Non vogliamo creare grosse aspettative – ha concluso Ursino –  ma a piccoli passi vogliamo raggiungere dei seri obiettivi».
Ne sapremo di più nei dettagli l’11 settembre prossimo al “Dalla Chiesa” di San Gregorio.

San Gregorio di Catania 03 settembre 2020

Dott. Alfio Patti