AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata








Data 28/03/2020
Titolo CONTRIBUTI PER L'INTEGRAZIONE DELL’AFFITTO
Foto
Dettagli
Testo CONTRIBUTI PER L'INTEGRAZIONE DELL’AFFITTO
RELATIVO ALLA LOCAZIONE DEL 2018
Istanze entro il 13 maggio
 
 SAN GREGORIO -  Scade il 13 maggio il termine ultimo per produrre la richiesta per la concessione del contributo per l'integrazione dell’affitto relativo alla locazione per l’anno 2018 così come da D.A. n. 23 del 24 gennaio 2020. Ne dà avviso l’assessore alle Politiche sociali, Seby Sgroi.
Come ogni anno l’Amministrazione Corsaro, con l’assessorato di riferimento, provvede a contribuire, per le classi meno abbienti, al pagamento dell’affitto. I sangregoresi aventi diritto potranno produrre domanda accedendo e scaricando la modulistica dal sito ufficiale del Comune:
www.comune.san-gregorio-di-catania.ct.it. Considerata la situazione di emergenza per contrastare la diffusione del coronavirus l’Amministrazione invita i cittadini a utilizzare quanto più possibile i mezzi informatici. Una volta entrati nel sito ufficiale cliccare “Bando di gara” - Fondo nazionale per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione domanda di concessione, leggere e scaricare i file.
I documenti da produrre insieme alla domanda sono i seguenti: Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità; Copia conforme del contratto di locazione debitamente registrato o copia fotostatica dello stesso con apposita autocertificazione resa ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000; Ricevuta di versamento della tassa di registrazione mod. F.23, anno 2018, ove dovuto; Attestazione ISE, riferita alla dichiarazione anno 2019 (su redditi anno 2018) e l’Attestazione ISEE, riferita alla dichiarazione anno 2019 (redditi 2018).
Una volta ottenuti e scannerizzati si possono inviare, sempre via e-mail, al Comune così come da indicazioni.
Coloro che invece vorranno ritirare e/o produrre la documentazione cartacea in busta chiusa presso la sede comunale  di piazza Guglielmo Marconi n°11”, potranno farlo nei giorni di Martedì e Giovedì di mattina dalle ore 8,30 fino alle ore 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30.
Chi volesse telefonare per informazioni e maggiori chiarimenti può farlo contattando l’operatrice del segretariato sociale, Grazia Scuto, ai numeri telefonici: 0957219115; 3516003603.
«L’amministrazione Corsaro – ha spiegato l’assessore Seby Sgroi – è stata sempre attenta verso i problemi e i bisogni dei propri concittadini. Nonostante il periodo di emergenza – ha continuato il geometra Sgroi - abbiamo cercato di mantenere un contatto con il pubblico mettendo a disposizione, per due giorni settimanali, personale per accogliere le istanze di coloro che non sono in condizioni di usare il computer, perché lo ricordiamo, tutto si può fare tramite internet. Insieme al sindaco Corsaro e alla giunta – ha concluso l’assessore – ci stiamo adoperando per trovare altri modi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà economiche e di lavoro convertendo le somme destinate alla gita degli anziani di giugno in nuovi servizi».     

Domanda e Bando --> http://www.comune.san-gregorio-di-catania.ct.it/CMS_Bandi/default.aspx?1*151*0*1
 
San Gregorio di Catania 28 marzo 2020
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 27/03/2020
Titolo ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE
Foto
Dettagli
Testo Contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19
SAN GREGORIO, IL SINDACO CORSARO ATTIVA IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE
 
 SAN GREGORIO – Il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) in via precauzionale relativamente al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Lo ha ufficializzato con il decreto sindacale n. 16 di ieri 26 marzo.
Il primo cittadino ha comunicato che il Coc sarà presieduto dal sindaco stesso o da suo delegato,  e che egli si avvarrà della collaborazione dell’ ing. Vito Mancino, Responsabile dell’Ufficio comunale di Protezione civile e Area Tecnica.
Inoltre, al fine di intervenire in caso d'insorgenza di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell'ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento dei servizi di assistenza, ha sostituito la “Funzione 7” (Strutture operative e viabilità) mentre restano ferme le altre di cui al decreto sindacale n. 6 del 2019.
Il nuovo responsabile della “Funzione 7” sarà il cap. Mario Rosario Sorbello, comandante della Polizia Locale e il suo sostituto sarà l’ispettore capo Salvatore Gulisano.
La sede operativa del Coc sarà ubicata presso la sala consiliare, così da garantire le distanze di
sicurezza nel caso di riunione operativa con le funzioni in seno al Coc come già stabilite dal decreto sindacale n. 6 del 13 febbraio 2019 e come modificato con quest’ultimo provvedimento. Tutti i mezzi di comunicazione (anche email, whatsApp, e altri mezzi informatici) saranno utilizzati per rimanere in rete con le nuove Funzioni che dovranno garantire la propria reperibilità.
  
Modulo di contatto --> http://www.comune.sangregoriodicatania.ct.it/contatto.aspx
 
San Gregorio di Catania 27 marzo 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 21/03/2020
Titolo EMERGENZA CORONAVIRUS:
Foto
Dettagli
Testo EMERGENZA CORONAVIRUS:
SANIFICAZIONE STRAORDINARIA DEGLI UFFICI COMUNALI
E DEL CENTRO ABITATO
Due nuove ordinanze contingibili e urgenti sono state emanate dal sindaco Corsaro
 
 
SAN GREGORIO – Con due ordinanze contingibili e urgenti, esattamente le numero 14 e 15, il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, ha dato disposizioni urgenti per la sanificazione straordinaria degli uffici comunali e delle strade e piazze dei centri abitati.
Gli uffici comunali sono stati chiusi ieri, 20 marzo, e rimarranno tali fino alle ore 24,00 del 23 marzo compreso.
Il primo cittadino, inoltre, ha riconfermato la sospensione della sosta ad orario dei parcheggi così regolati su tutto il territorio comunale.
Da stabilire, invece, il giorno per la sanificazione straordinaria di tutte le superfici stradali pavimentate, marciapiedi, slarghi pavimentati e piazze pubbliche dei nuclei abitati di San Gregorio, attraverso l’utilizzo di prodotti chimici a base di ipoclorito di sodio al 14-15%, previo parere dell'Ufficiale sanitario circa la concentrazione nella soluzione da nebulizzare in prossimità delle superfici pavimentate, minimizzando la diffusione e il trasporto a distanza di aerosol.
I cittadini, che saranno informati 48 ore prima dell’intervento di sanificazione/disinfezione, dovranno evitare di lasciare in sosta i propri veicoli lungo le vie. Inoltre è vietato esporre biancheria e simili; evitare di esporre gli animali di affezione nella strada che verrà irrorata dal disinfettante.
È opportuno che i cittadini, nel giorno dell’operazione, tengano chiuse porte e finestre che insistono sulla strada interessata almeno per due ore dopo la sanificazione avvenuta.
Un ultimo invito da parte del sindaco Corsaro è rivolto ai commercianti e agli uffici privati, di cui al Dpcm 8 aprile 2020, aperti al pubblico perché provvedano con costanza durante il giorno a disinfettare le superfici (pomelli, maniglie di entrata, etc) che sono esposte al pubblico.
«Sono soddisfatto – ha commentato il dott. Carmelo Corsaro – per come i sangregoresi stiano affrontando questa emergenza. La mia cittadinanza – ha concluso il sindaco – sta dimostrando un grande senso civico e di responsabilità. Ringrazio il Comando di Polizia locale e tutte le forze dell’ordine oltre ai volontari e gli operatori dei Servizi sociali per il lavoro che stanno svolgendo.».
    
San Gregorio di Catania 21 marzo 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 18/03/2020
Titolo ASSISTENZA DOMICILIARE
Foto
Dettagli
Testo ASSISTENZA DOMICILIARE
ESTESA ANCHE ALL'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ
Attivati due numeri telefonici
  
SAN GREGORIO – Nell'emergenza del coronavirus il Comune di San Gregorio, assessorato alle Politiche sociali, diretto da Seby Sgroi, ha attivato, per il servizio di Assistenza domiciliare per anziani e disabili, i seguenti numeri telefonici:
095-7219115 dalle ore 8 alle ore 13;
351-6003603 dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17,30.
Operatrice del Servizio di Segretariato Sociale è la signora Graziella Scuto.
L’assessorato fa inoltre sapere che il servizio, vista l’emergenza, potrà essere esteso per un supporto alimentare funzionale all’acquisto di beni di prima necessità per coloro che sono completamente privi di assistenza familiare.
   
San Gregorio di Catania 18 marzo 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 17/03/2020
Titolo SAN GREGORIO, 17 MARZO L’ITALIA UNITA
Foto
Dettagli
Testo
SAN GREGORIO, 17 MARZO L’ITALIA UNITA
  
SAN GREGORIO – Oggi si festeggia l’Unità d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861 quando a Torino veniva proclamato il Regno d’Italia. Per questo motivo il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, ha voluto ricordare questo giorno illuminando il municipio con il tricolore, «Restiamo uniti – ha ricordato il primo cittadino sangregorese - soprattutto in questi momenti che vedono l’Italia unita per una battaglia contro un nemico invisibile e insidioso. Sono orgoglioso – ha concluso – dei miei cittadini, per come stanno affrontando l’emergenza coronavirus con responsabilità e alto senso civico».
Un’unità sofferta e discussa quella della nostra Italia. Nel 1911 venne istituita come festività nazionale. La festività nazionale venne poi abolita, ma nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo è tornato per un solo anno ad essere festa nazionale.
 
Ufficio Stampa
Alfio Patti
 
 
 
 
Data 13/03/2020
Titolo SOSPENSIONE DISCO ORARIO
Foto
Dettagli
Testo

DA OGGI 13 MARZO 2020
SOSPENSIONE DISCO ORARIO

Si comunica alla Cittadinanza che sono sospese, tutte le ordinanze emesse in materia di regolamentazione della sosta a disco orario nelle vie del Comune di San Gregorio di Catania, fino a data da destinarsi

Data 13/03/2020
Titolo LAVAGGIO e SANIFICAZIONE
Foto
Dettagli
Testo

DA DOMANI MATTINA SABATO 14 MARZO 2020 è prevista su tuttto il territorio comunale il LAVAGGIO e la SANIFICAZIONE delle strade comunali.

Si invita la Cittadinanza, dove possibile, a liberare le strade dalle auto in sosta.

Data 10/03/2020
Titolo GESTIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19
Foto
Dettagli
Testo GESTIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19
San Gregorio, il sindaco Corsaro disciplina l’accesso alle strutture e agli uffici comunali
 
SAN GREGORIO – Con ordinanza sindacale n. 13 del 10 marzo 2020 il sindaco, dott. Carmelo Corsaro, ha disciplinato gli accessi alle strutture e agli uffici pubblici del Comune di San Gregorio.
È stato interdetto l’accesso al Cimitero comunale; sono state sospese le attività mercatali del martedì e della domenica su tutto il territorio comunale. È stato sospeso anche il ricevimento al pubblico degli uffici comunali ma sono garantiti i servizi di stato civile previo appuntamento telefonico o telematico. Saranno chiusi anche i bagni pubblici.
Per tutte le altre necessità, il primo cittadino raccomanda di chiamare il numero telefonico 095-7219116 oppure lo 095-7219161.
Le modalità di interlocuzione con gli uffici comunali sono quelli della “comunicazione a mezzo posta elettronica e a mezzo telefono reperibili sul sito istituzionale: http://www.comune.san-gregorio-di-catania.ct.it Questa ordinanza – ha precisato il sindaco Carmelo Corsaro - ha scopi puramente preventivi e precauzionali e, pertanto, si invita la cittadinanza e il personale dipendente ad evitare allarmismi. L’ordinanza entra in vigore da subito e avrà valenza fino al 3 aprile 2020, con possibilità di proroga in caso di necessità». 
Il sindaco, inoltre, ieri ha diramato un Avviso nel quale invita i cittadini che a partire dal 25 febbraio 2020 abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico o siano transitati o abbiano sostato nelle “zone rosse”devono comunicare detta circostanza: al Comune di San Gregorio di Catania attraverso le seguenti e-mail: segreteria@comune.sangregoriodicatania.ct.it; comune.sangregorio.ct@anutel.it.
Inoltre dovranno comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Catania alla mail istituzionale direzionesanitaria@aspct.it oltre al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta, o – ancora – al presidio di guardia medica / servizio di continuità assistenziale al tel. 095 7502422.
Il sindaco, infine, nell’Avviso rammenta «che detti soggetti hanno altresì l’obbligo di: registrarsi presso il sito web: www.costruiresalute.it; e di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza».
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero verde del Dipartimento regionale della Protezione civile: 800.45.87.87.
 
 San Gregorio di Catania 10 marzo 2020
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 09/03/2020
Titolo LA NEOCONSIGLIERA LORIANA GATTO ROTONDO ADERISCE A FORZA ITALIA
Foto
Dettagli
Testo LA NEOCONSIGLIERA LORIANA GATTO ROTONDO ADERISCE A FORZA ITALIA
Salgono a 4 i consiglieri che in Giunta sono rappresentati da Giovanni Zappalà
 
  
SAN GREGORIO – La neoconsigliera, avv. Loriana Gatto Rotondo, insediatasi ufficialmente all’interno dell’emiciclo consiliare durante il consiglio comunale del 20 febbraio scorso quale prima dei non eletti dopo le dimissioni di Giusi Lo Bianco, nominata assessora, ha aderito al gruppo di Forza Italia.
Salgono quindi a quattro i consiglieri del gruppo di maggioranza di Forza Italia rappresentato in Giunta dall’assessore Giovanni Zappalà. Si ritengono soddisfatti del «lavoro fin qui svolto» il capogruppo Francesco Camerano e il suo vice Roberto Pedalino.
«Il gruppo, ora arricchito di nuova linfa, supporterà con rinvigorito entusiasmo e comprovata coerenza l’amministrazione di Carmelo Corsaro – ha dichiarato in una nota il coordinatore comunale di Forza Italia, Nunzio Pedalino -. Siamo certi  - continua la missiva - che l’ingresso di una quota rosa nel gruppo di Fi contribuirà, per la restante sindacatura, ad assicurare un impegno ancor più sensibile e attento alle esigenze della comunità sangregorese».
Il gruppo forzista, infine, ha ringraziato «la consigliera dimissionaria Giusi Lo Bianco, neodesignata assessora, per il suo contributo dato in consiglio comunale e le auguriamo un fruttuoso lavoro in giunta comunale di cui è già membro il nostro Giovanni Zappalà».
 
San Gregorio di Catania 09 marzo 2020
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 08/03/2020
Titolo Covid-19. Raccomandazioni per la prevenzione
Foto
Dettagli
Testo

Covid-19. Raccomandazioni per la prevenzione

numero verde per la Sicilia 800 458787 oppure 112 o 1500

https://www.costruiresalute.it/?q=coronavirus-sicilia

Data 07/03/2020
Titolo SAN GREGORIO, ANCORA RINVII
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO, ANCORA RINVII

A data da destinarsi i concerti de “La musica un ponte che unisce”.
 
                       
SAN GREGORIO – Continuano le misure di prevenzione nei confronti della diffusione del coronavirus.
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo i concerti previsti per il 13 e 20 marzo e 3 aprile, inseriti nel progetto “La musica un ponte che unisce” sono stati rinviati a data da destinarsi.
A darne notizia è stato l’assessore allo Spettacolo Giovanni Zappalà e l’ideatrice dell’iniziativa, Rosaria Guglielmino. Resta invariato, al momento, il programma sulle festività della santa Pasqua e del santo patrono Gregorio Magno che avranno inizio giovedì 19 marzo e si concluderanno domenica 19 aprile.
  
San Gregorio di Catania 07 marzo 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 07/03/2020
Titolo RACCOLTA DIFFERENZIATA A PARTIRE DA LUNEDÌ VARIAZIONI SUL RITIRO DEI RIFIUTI
Foto
Dettagli
Testo

RACCOLTA DIFFERENZIATA
A PARTIRE DA LUNEDÌ VARIAZIONI SUL RITIRO DEI RIFIUTI
L’assessore Cambria: «l’Amministrazione Corsaro ha mantenuto la promessa nei confronti dei cittadini»
 
 
SAN GREGORIO – A partire da lunedì 9 marzo la raccolta della differenziata subirà delle modifiche.
Si potrà, infatti, conferire l’umido 6 giorni su 7, sabato escluso, contro gli attuali 3 giorni. I cittadini potranno, quindi, liberarsi dell’umido ogni giorno senza tenere i rifiuti maleodoranti in casa.
Novità anche per il ritiro dell’indifferenziata, il cui giorno resta sempre sabato mattina ma ogni famiglia potrà conferire solo un unico sacchetto semitrasparente. Non verranno ritirati i sacchetti di colore nero. Se durante la settimana il conferimento verrà fatto nel rispetto della legge e con oculatezza ad ogni famiglia rimarrà ben poco da depositare. Si ricorda che l’indifferenziata è ciò che resta dei rifiuti dopo una settimana di conferimento.
Novità anche per il deposito dei pannolini, sia quelli dei neonati che quelli degli adulti, che potrà avvenire tutti i giorni, ad esclusione del lunedì e venerdì sera, in sacchetti separati da altri conferimenti. Si ricorda che prima i pannolini venivano conferiti insieme all’indifferenziata il venerdì sera. Per la plastica, alluminio, vetro e carta le giornate di deposito rimarranno invariate.
A comunicarlo è stato l’assessore alla Gestione dei rifiuti, Salvo Cambria: «Così come più volte anticipato – ha spiegato Salvo Cambria - ho mantenuto la promessa nei confronti dei cittadini; questo grazie sempre all'impegno del nostro sindaco, Carmelo Corsaro, che da anni, e quindi prima che ricoprissi il ruolo di assessore, è riuscito a portare a termine ciò che la cittadinanza ha sempre desiderato: poter differenziare nel modo giusto, in maniera più semplice e con la possibilità di poter conferire l'umido 6 giorni su 7.  
«Inoltre – ha continuato l’assessore Cambria - era importante eliminare i sacchi neri utilizzati nei giorni dell'indifferenziata. Dopo un anno, grazie all’impegno della Polizia locale e degli operatori ecologici, siamo riusciti a regolarizzare il deposito dell’indifferenziata. Abbiamo ottenuto un miglioramento ma dobbiamo raggiungere quei numeri di percentuale che porterebbero questo paese ad essere virtuale anche nella differenziazione dei rifiuti.
«Da due mesi a questa parte  - ha concluso Cambria - con l'avvento della nuova ditta "Dusty" la percentuale è salita di oltre 20 punti superando di molto il 40% di differenziata e questo grazie al buon lavoro che gli operatori svolgono giornalmente sotto le direttive del responsabile della ditta Finocchiaro Giuseppe. Inoltre è prevista una fornitura di mastelli con codice a barre che permetterà alla Polizia locale di identificare le famiglie che non conferiscono nella maniera idonea sia per materiale che per i sacchetti utilizzati»
L’amministrazione Corsaro ha in agenda altri servizi «che ci permetteranno – ha dichiarato il sindaco Carmelo Corsaro - di portare a breve tempo la pulizia del territorio ad un livello ottimale e non solo in merito alla raccolta ma anche allo spazzamento delle strade. Per questo – ha concluso il primo cittadino – saranno impegnate 2 spazzatrici per le strade sangregoresi; pulizia dei tombini prima del periodo delle grandi piogge, pulizia delle piazze e scerbamento».
 
San Gregorio di Catania 07 marzo 2020
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa

Data 05/03/2020
Titolo SAN GREGORIO, RINVIATE TUTTE LE INIZIATIVE CULTURALI PROGRAMMATE FINO AL 3 APRILE
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO, RINVIATE TUTTE LE INIZIATIVE CULTURALI
PROGRAMMATE FINO AL 3 APRILE
 
 
SAN GREGORIO – In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo le iniziative programmate fino al 3 aprile a San Gregorio sono sospese e rimandate a data da destinarsi.
Lo ha comunicato l’assessore alla Cultura Giusi Lo Bianco che ha ribadito, però, «che le iscrizioni al corso per operatrici antiviolenza restano  confermate – ha detto -  e tutte le aspiranti corsiste saranno informate in merito alla data della prima lezione».
Le iniziative sospese e rinviate sono il Corso di formazione per operatrici antiviolenza, la presentazione del libro “C’era una volta… favolando”, la Camminata della solidarietà e il Seminario formativo dal titolo “Liberaci dai nostri mali”.
 
 San Gregorio di Catania 05 marzo 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 04/03/2020
Titolo SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO
Foto
Dettagli
Testo

EMERGENZA CORONAVIRUS

SCUOLE E UNIVERSITA', IL GOVERNO CONFERMA LO STOP: "LE LEZIONI SONO SOSPESE IN TUTTA ITALIA FINO AL 15 MARZO"

Il Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha comunicato la decisione presa dal Consiglio dei Ministri dopo aver ricevuto la valutazione dal comitato tecnico-scientifico: "Abbiamo deciso prudenzialmente di sospendere le attività didattiche fuori dalla zona rossa fino al 15 marzo a partire da domani 05.03.2020" .

di seguito il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Data 04/03/2020
Titolo MARIA TERESA TRICOMI PRESIDENTE DELLA III COMMISSIONE CONSILIARE
Foto
Dettagli
Testo MARIA TERESA TRICOMI PRESIDENTE DELLA III COMMISSIONE CONSILIARE  

  SAN GREGORIO – Cambio di guardia alla III Commissione consiliare permanente Lavori pubblici, Urbanistica. A prendere la presidenza è la giovane Maria Teresa Tricomi, avvocato, seguita dal suo vice, Roberto Pedalino. Componenti restano l’ex presidente Remo Palermo, l’ex vice Paolo Schilirò e la consigliera Rosaria Guglielmino. Nell’ultima riunione di ieri pomeriggio l’ex presidente Remo Palermo ha rassegnato le proprie dimissioni “per sopravvenuti impegni personali”, seguito dal suo ex vice Paolo Schilirò. Di fatto, il 14 febbraio scorso, cioè oltre quindici giorni prima delle avvenute dimissioni, i componenti Tricomi, Guglielmino e Pedalino avevano presentato al presidente del consiglio comunale, Ivan Albo, al Segretario comunale e al presidente della III Commissione una sfiducia al presidente Palermo. Quest’ultimo ha ritenuto dimettersi prima di andare ai voti. «Continuerò a lavorare con maggiore impegno – ha commentato Maria Teresa Tricomi -; è un ruolo di responsabilità considerata l’importanza della Commissione. Credo molto nella collaborazione dei componenti».

 San Gregorio di Catania 04 marzo 2020  
  Alfio Patti
  Ufficio Stampa
Data 03/03/2020
Titolo EDEN. UN’ALTRA STORIA
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO – Sabato 7 marzo, alle ore 18, nell’Auditorium comunale, “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, Cia Carlo Alberto, 6 a San Gregorio, si terrà la rappresentazione teatrale dal titolo “Eden. Un’altra storia” sceneggiatura e regia di Paolo Anile, aiuto regista Daniele Marra. Con Alessandro Rocca, Simona Mugno, Francesco Gennaro, Ignazio Marchese, Francesca Rando, Alessandra Poli ed Elisabetta Spartà. Ingresso Libero.

La performance è a cura dell’Associazione sangregorese “Ferro e Fuoco” e patrocinata dal Comune di San Gregorio.
 
  
San Gregorio di Catania 03 marzo 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 02/03/2020
Titolo CAMMINATA DELLA SOLIDARIETÀ
Foto
Dettagli
Testo CAMMINATA DELLA SOLIDARIETÀ

8 marzo con un fit-walking non competitivo

SAN GREGORIO – Domenica 8 marzo, da piazza Guglielmo Marconi, alle ore 11 prenderà il via la “Camminata della solidarietà” per omaggiare tutte le donne che hanno dato il loro contributo per la crescita della società; per ricordare tutte quelle che hanno subito e subiscono violenze fisiche e psicologiche e tutte le donne che non ci sono più, vittime di un amore malato.

L’iniziativa fa seguito alla presentazione del Corso di “Formazione di operatrici antiviolenza” indirizzato ad avvocate, psicologhe, pedagogiste, assistenti sociali, insegnanti, volontarie che si terrà alle ore 10 nell’aula consiliare del Municipio.

Ad organizzare l’evento è stato l’assessorato allo Sport, guidato da Giovanni Zappalà, e l’assessorato alla Cultura, diretto da Giusi Lo Bianco.

Il gruppo che darà vita alla “camminata”, con in testa la podista professionista e ultramaratoneta Eleonora Suizzo, percorrerà le vie di San Gregorio per un percorso di cinque chilometri.

 

  

San Gregorio di Catania 02 marzo 2020

 

 

Alfio Patti 

Ufficio Stampa
Data 02/03/2020
Titolo LIBERACI DAI NOSTRI MALI Rinviato al 2 aprile
Foto
Dettagli
Testo  
LIBERACI DAI NOSTRI MALI
Rinviato al 2 aprile il Seminario formativo sulla rieducazione carceraria
 
SAN GREGORIO – Il Seminario formativo sulla rieducazione carceraria dal titolo “Liberaci dai nostri mali” previsto per il 5 marzo è stato rinviato al 2 aprile, ore 17, Auditorium comunale.

Lo ha comunicato l’assessore alle Pari Opportunità e Cultura, Giusi Lo Bianco: «Facendo seguito al provvedimento dell’Ordine degli avvocati di sospendere le attività formative fino al 15 marzo come misura cautelativa relativa all’emergenza coronavirus – ha spiegato la prof. Lo Bianco – “Liberaci dai nostri mali”, seminario formativo sulla rieducazione carceraria, è stato posticipato al 2 aprile prossimo. Restano invariate orario e luogo, interventi e relatori».
 
 San Gregorio di Catania 02 marzo 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 29/02/2020
Titolo CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA
Foto
Dettagli
Testo

#AVVISO >> #CHIUSURA #TEMPORANEA DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA DI VIA BELLINI PER LAVORI DI MANUTENZIONE

❌ Si avvisano tutti gli utenti del Comune di San Gregorio di Catania, che a partire da lunedì #2marzo2020, il centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati di via Bellini, resterà chiuso al pubblico per lavori tecnici di manutenzione 

Scusandoci per il possibile disagio, vi ricordiamo che è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei #rifiuti #ingombranti. Per #prenotare il ritiro è possibile tramite il portale https://www.dusty.it/ritiro-ingombranti/

Data 29/02/2020
Titolo AUTOVELOX
Foto
Dettagli
Testo

SAN GREGORIO - Continua il servizio di autovelox della Polizia municipale di San Gregorio.

Il Comando di Polizia municipale comunica che si effettuerà il servizio di controllo della velocità nei seguenti giorni :

Martedi 03 Marzo 2020 in orario pomeridiano e
Venerdi 06 Marzo 2020 in orario antimeridiano

Data 25/02/2020
Titolo San Gregorio, rinviati due concerti per rischio coronavirus
Foto
Dettagli
Testo SAN GREGORIO, LA MUSICA UN PONTE CHE UNISCE Il coronavirus invece, divide: rinviati i concerti del 28 febbraio e del 6 marzo    SAN GREGORIO – “La musica un ponte che unisce”. Questo il titolo degli e eventi musicali organizzati dall’Associazione “Accompagnare la genitorialità” e patrocinati dal Comune di San Gregorio, assessorato allo Spettacolo diretto da Giovanni Zappalà, sotto la direzione artistica della prof. Rosaria Guglielmino, ideatrice e promotrice del progetto. I Concerti, destinati alle scuole secondarie di primo grado, previsti per il 28 febbraio e il 6 marzo, sono stati rinviati a seguito delle indicazioni dettate dal Miur dopo la riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri tenutasi nella sede della Protezione civile a Roma relativamente al rischio della diffusione del coronavirus. I due concerti sono stati rinviati a data da destinarsi mentre restano confermati, al momento, quelli previsti per il 13 e 20 marzo e 3 aprile. Nel documento ministeriale è contemplata anche la “sospensione dei servizi educativi dell’Infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, salvo le attività formative svolte a distanza”.    San Gregorio di Catania 25 febbraio 2020     Alfio Patti  Ufficio Stampa
Data 25/02/2020
Titolo CARNEVALE ALLA “PURRELLO”
Foto
Dettagli
Testo CARNEVALE ALLA “PURRELLO”
Il sindaco Corsaro: «L’ecologia e il riciclo i temi portanti delle maschere»
 

SAN GREGORIO – All’Istituto comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio, diretto da Gisella Barbagallo, si è conclusa con successo la seconda manche del “Carnevale 2020” organizzato dall’assessorato allo Spettacolo diretto da Giovanni Zappalà. Manifestazione ideata dalla prof. Rosaria Guglielmino e patrocinata dal Comune di San Gregorio.
Tutti gli scolari e studenti dei tre plessi dell’Istituto hanno partecipato con sfilate in maschera preparate su temi prevalentemente ecologici e con l’uso di materiale di riciclo.
Ha coordinato i lavori l’insegnante Graziella Ferro.
Per la scuola Primaria tutto il corpo docente ha partecipato all’iniziativa mentre per la secondaria di primo grado particolare contributo hanno dato le insegnanti di Arte Filomena Maugeri e Patrizia Centarrì.
La giuria, composta dal sindaco, Carmelo Corsaro, assessore Giovanni Zappalà, dai consiglieri comunali  Giovanna Treccarichi, Rosaria Guglielmino e dal presidente del consiglio comunale Ivan Albo, ha così premiato i lavori, Primaria plesso centrale: al primo posto “Il pranzo è servito” della classe 5ª A; al secondo posto “C’era una volta il mare” della classe 5ª C. Per la media, sempre del plesso centrale: al primo posto “In capo al mondo” della 2ª D, al secondo “L’ultimo faraone”  della 1ª B, mentre al terzo ex equo: “La natura dell’Etna” 1ª A, “Il mare di plastica” della 2ª C, “Medusa” 3ª A, e “the ricycle musk” della 3ª D. Per quanto riguarda il plesso di Fondo di Gullo per la Primaria al primo posto “Il primo uomo sulla luna” della 1ª B, al secondo “Io leggo perché…” della 3ª A e al terzo “La primavera” della 1ª E.
Infine, al plesso di Via Umberto, sempre per la Primaria al primo ex equo “La bambola di carta” della 2ª A e “Le mille storie” della classe 2ª C; il secondo posto in ex equo “La Dinoclasse” della 2ª D e “La diversità” della 4ª D, al terzo “Isola di plastica nell’oceano” della 4ª B.
  
 
San Gregorio di Catania 25 febbraio 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 23/02/2020
Titolo CARNEVALE ALLA “SAVIO”
Foto
Dettagli
Testo CARNEVALE ALLA “SAVIO”
Il sindaco Corsaro: «Un successo di idee e creatività»
 

SAN GREGORIO – Si è concluso con successo il “Carnevale 2020” all’Istituto comprensivo “San Domenico Savio” di San Gregorio diretto da Daniela Fonti.
Tantissimi scolari e studenti hanno partecipato con sfilate in maschera preparate su temi classici e contemporanei grazie alla cura delle loro insegnanti e su iniziativa della prof. Rosaria Guglielmino.
Hanno collaborato le maestre Angela Interlandi, Valentina Cravotta, Ersilia Tomasello, Santina Tricomi, Francesca Giordani.
La giuria, composta dai consiglieri comunali  Giovanna Treccarichi, Maria Teresa Tricomi, Roberto Pedalino e dal presidente del consiglio di istituto Emanuela Giudice, ha premiato i seguenti gruppi,
per la Primaria: primo premio a “Valzer dei Fiori” della 3ª B e a “I Miti Greci” della 5ª A.
Il secondo posto se lo sono aggiudicati “Bellini e le sue Note” della 3ª C e “Grease” della 3ª A.
Il terzo posto è andato, invece, a “Tema libero” della 1ª A e a “Emoji” della 5ª D.
A premiare i ragazzi è stato il sindaco, Carmelo Corsaro, che ha espresso parole di elogio per la riuscita dell’iniziativa e per questo ha ringraziato «la referente  sul territorio Marinella Casella che in sintonia con gli insegnati e la dirigente scolastica, Daniela Fonti, hanno curato nei minimi particolari l ‘organizzazione per la riuscita della sfilata carnascialesca, oltre alla prof. Guglielmino per averla promossa». Presente anche l’assessore allo Spettacolo, Giovanni Zappalà, che ha patrocinato l’inizativa e l’assessora alla Cultura Giusi Lo Bianco.
Per la secondaria di secondo grado hanno coordinato i prof. Laura Guccio, Andrea Fiorista, Francesca Cinnirella, Lina Maccarrone, e sono stati premiati: al primo posto “Noi siamo il mondo” della 3ª A; al secondo posto “OGM” della 2ª B, “Fake news” della 2ª C.
Il terzo posto è andato al gruppo “Virus e antivirus” della 2ª A e ad “Antico Egitto” della 3ª C.
 
San Gregorio di Catania 23 febbraio 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 22/02/2020
Titolo LIBERACI DAI NOSTRI MALI
Foto
Dettagli
Testo    LIBERACI DAI NOSTRI MALI
Seminario formativo sulla rieducazione carceraria

  SAN GREGORIO – Giovedì, 5 marzo, nell'Auditorium comunale di San Gregorio, “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, alle ore 17 si terrà il Seminario formativo sulla rieducazione carceraria dal titolo “Liberaci dai nostri mali”. Ad organizzare l’evento è l’Associazione “La poltrona rossa”, il Comune di San Gregorio, assessorato alla Cultura diretto da Giusi Lo Bianco lo ha patrocinato. Interverranno l’avv. penalista Ivan Albo, nonché presidente del consiglio comunale di San Gregorio, sul “Ruolo dell’avvocato nel reinserimento del detenuto”; il teologo Guidò Minà su “La necessità teologica di recuperare il condannato”; la psicopedagogista Laura Gurriera che parlerà su “Le strade possibili. La detenzione come percorso individuale consapevole”; Carmelo Gesualdo Giongrandi, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catania: “Reinserimento del detenuto, tra misure alternative e percorsi intramurali”. Concluderà la giornalista Katya Maugeri che presenterà il saggio-inchiesta “Liberaci dai nostri mali”. Durante il seminario l’artista Ivana Parisi, Associazione La Poltrona Rossa, esporrà i quadri della collezione “Galea” realizzati dai detenuti degli Istituti penali per Minorenni di Catania e Pontremoli. Il Seminario è in corso di accreditamento presso il consiglio dell’Ordine degli avvocati. «La nostra amministrazione – ha commentato l’assessora Giusi Lo Bianco – crede fortemente nella Cultura come identità. Desideriamo, insieme al sindaco Corsaro, che San Gregorio diventi un popol culturale, un luogo di incontro, scambio e dibattito significativo. Vogliamo creare – ha concluso – una classe dirigente capace di mettersi in discussione».

San Gregorio di Catania 22 febbraio 2020
  Alfio Patti 
Ufficio Stampa
Data 22/02/2020
Titolo LA MUSICA UN PONTE CHE UNISCE
Foto
Dettagli
Testo LA MUSICA UN PONTE CHE UNISCE
dal 28 febbraio al 3 aprile
Concerti per le scuole secondarie di primo grado
 
 SAN GREGORIO – “La musica un ponte che unisce”. Questo il titolo degli e eventi musicali organizzati dall’Associazione “Accompagnare la genitorialità” e patrocinati dal Comune di San Gregorio, assessorato allo Spettacolo diretto da Giovanni Zappalà, sotto la direzione artistica della prof. Rosaria Guglielmino, ideatrice e promotrice del progetto.
L’associazione “Accompagnare alla genitorialità” dedica grande attenzione alle scuole al fine di promuovere la cultura e l’arte. Per questo organizza lezioni/concerto per gli alunni degli Istituti scolastici del territorio sangregorese e dei Comuni limitrofi come San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo e Valverde.
I concerti si terranno nell’Auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Gregorio.
«Si tratta di un progetto – ha spiegato Francesco Grasso, presidente dell’associazione – appositamente pensato per i giovani allievi delle scuole. Grazie alla potenza comunicativa del suono – ha continuato il dott. Grasso -, alla sua dimensione ludica e sensoriale, i ragazzi potranno fare esperienza diretta con la musica; conoscere nuovi aspetti del suo mondo; dalla classica fino al folk e dalla wordmusic, dialogare con gli interpreti e conoscere la storia e le caratteristiche dei diversi strumenti musicali e dei brani».
Gli spettacoli si svolgeranno a partire dal 28 febbraio con il duo flauto e chitarra degli “Hang Up” e si inoltreranno fino al 3 aprile con cinque appuntamenti con band e orchestre, tutti i venerdì mattina alle ore 11. Ingresso libero.
«Dalla mia nomina di assessore – ha commentato Giovanni Zappalà – ho subito programmato diversi eventi e manifestazioni che hanno avuto inizio con il Carnevale nelle scuole, che ha riscosso grande successo, e che vedrà, oltre alla serie di concerti, anche le festività del Santo Patrono e il “Maggio sangregorese”. Ringrazio il sindaco, dott. Carmelo Corsaro, che ha creduto nelle mie iniziative. Con la programmazione, fatta ampiamente in tempo e quindi più strutturata, non abbiamo tralasciato nulla che non possa soddisfare i gusti culturali e artistici dei sangregoresi».
  
San Gregorio di Catania 22 febbraio 2020
 
 
Alfio Patti 
Ufficio Stampa